Cantina Giba | AZIENDA E MISSION
16464
page-template-default,page,page-id-16464,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-1.0.2,qode-theme-giba,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

AZIENDA E MISSION

La Cantina Giba nasce nel 2013, in seguito ad una ristrutturazione aziendale della cantina 6Mura, con l’obiettivo di proseguire la produzione enologica di alta qualità iniziata nel 2002.

Con l’entrata di un nuovo gruppo dirigente, capeggiato dall’attuale presidente Giovanni Irde inizia un percorso di risanamento e razionalizzazione dell’attività produttiva che viene ubicata a Giba, zona sud-occidentale della Sardegna, nel cuore del Sulcis. Il nuovo consiglio di amministrazione, è formato da Paolo Boi e Andres Garcia Blas, Enologo.

Grazie ad una ristrutturazione produttiva i vini fanno un salto di qualità, con riconoscimenti importanti, tanto da essere immediatamente accettati nei mercati più selettivi.

L’idea di base è quella di costituire una cantina “di nicchia” capace di vinificare un vino rosso Carignano ed un vino bianco Vermentino “In purezza”, focalizzando l’attenzione sulla raccolta di uve da vigne con un’età non inferiore a 25 anni, situate fra Calasetta, Sant’Antioco, Masainas, Nuxis e Giba e Porto Pino, zona considerevolmente vocata per tale coltivazione.

Il nostro vino di punta, il 6Mura Carignano del Sulcis si caratterizza per una lavorazione volta a mantenere intatta la massima espressione del territorio attraverso una fermentazione spontanea, bassi dosaggi di solforosa e l’affinamento in botti di rovere da 750 litri per un processo di invecchiamento di circa 3 anni; detto disciplinare prevede 15/20 giorni di macerazione dell’uva, 3/4 mesi di stoccaggio del mosto in botti di acciaio, mantenimento del vino per 14/18 mesi di giacenza in botti di rovere francese che viene poi travasato in bottiglie le quali, prima di essere allocate sul mercato, restano in cantina per un periodo non inferiore ai 6 mesi.

Il portafoglio prodotti comprende attualmente una linea Giba ed una linea 6 Mura.

La linea Giba è composta da “Giba Rosso” Carignano del Sulcis, il “Giba Bianco” Vermentino di Sardegna, il “Giba Rosato” da uve Carignano.

La linea 6 Mura è composta da “6Mura Rosso” Carignano del Sulcis, “6 Mura Bianco” Vermentino di Sardegna due edizioni limitate il “6Mura+” Carignano del Sulcis e “6Mura+” Vermentino di Sardegna, alle quali si aggiunge oggi, “6 Mura Spumante Rosato” metodo classico da uve Carignano.

La produzione dell’attuale impianto produttivo, può contare su una capacita produttiva di 100.000 bottiglie suddivise tra il Carignano e Vermentino.