Tre Bicchieri 2020 - Cantina Giba
16793
post-template-default,single,single-post,postid-16793,single-format-standard,bridge-core-1.0.6,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-giba,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Tre Bicchieri 2020

Tre Bicchieri 2020

Come ogni anno partiamo per la consegna della menzione dei tre bicchieri del gambero Rosso.
La cerimonia Capitolina è per la nostra piccola Cantina un momento di grande importanza, quel frangente in cui ti siedi in mezzo ad un movimento che coinvolge le eccellenze nazionali del panorama enologico.
Da quando Cantina Giba nel 2011 ha intrapreso un nuovo cammino, con il cambio radicale di management e mission, la produzione ha sempre ricevuto una buona attenzione da parte del Gambero Rosso.
Per questo ci inorgoglisce che anche i nostri bianchi, espressione di una DOC spesso trascurata nel Sulcis, come il Vermentino di Sardegna, abbiano ricevuto due bicchieri nella guida del Gambero.

Ma è ancora nel principe dei vitigni locali che ci vede eccellere.
Concedeteci un piccolo fuori tema che riguarda una verticale 6Mura organizzata qualche mese e fa e che incrocia un passaggio fondamentale per la storia del vino e della nostra produzione:
https://sardegna.admaioramedia.it/giba-appunti-di-degustazione-dieci-anni-di-carignano/
Concludiamo la giornata condividendo la descrizione con al quale viene premiato il 6Mura. Dentro c’è il lavoro di un anno e il progetto di sempre.
“Anche quest’anno il Carignano del Sulcis 6Mura Riserva è strepitoso. Forte di una grande annata, la 2016, regala note di mirto, arbusti mediterranei, tocchi di prugna e non manca un tocco fumè. La bocca è molto sapida, il tannino è morbido e suadente e il finale pulito e saporito. Tre Bicchieri.”